Sport e vita sana per contrastare l’obesità

La Turisport Europe nell'ambito del progetto del Ministero del Lavoro, #diamociunamano, presenta in chiave del tutto innovativa il progetto in titolo.

obesitainfantile

Premessa

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l'obesità è una condizione caratterizzata da eccessivo peso corporeo per accumulo di tessuto adiposo, in misura tale da influire negativamente sullo stato di salute, nonché malattia cronica, ad elevata prevalenza, ad eziologia multifattoriale (malattia complessa), che è accompagnata da un aumentato rischio di morbilità e mortalità. Alla luce di una definizione simile si deve prendere atto della sua pericolosità, troppo spesso sottovalutata, dalla realtà sociale odierna che si contraddistingue per la promozione di stili di vita negativi dominati, a seconda della fascia d’età, dall’assunzione di bevande e cibi poco salubri, accostati ad una vita sregolata od eccessivamente sedentaria.

I dati forniti dalle agenzie europee parlano chiaro, l’Europa conta circa 400 milioni di abitanti, di cui quasi un terzo è obeso.

Studi scientifici accreditati testimoniano i risvolti negativi di tale patologia, la quale di fatto può condurre a: malattie cardiovascolari, diabete (ne è la causa nel 77% dei casi per le donne), osteoartrosi, cancro ed in generale riduzione delle aspettative di vita. A riguardo, l’OMS prevede che, in futuro, il sovrappeso e l’obesità sostituiranno i più tradizionali problemi di salute pubblica, essendo attualmente tra le principali cause di morte prevenibile.

Ciò che si è sin ora detto vale per tutte le fasce d’età. Particolare attenzione meritano i giovani in età scolare: l’individuo in questi periodi cresce formandosi fisicamente e psichicamente; l’obesità non solo compromette la possibilità talvolta di fare le cose più semplici, dal giocare sino al sostenere un’attività fisica prolungata, ma rischia di ledere profondamente le aspettative future della persona.

Alla base della terapia per sconfiggere l’obesità vi sono ovviamente: una corretta e sana alimentazione, esercizio fisico, nonché, in generale, uno stile di vita salubre.

La Turisport Europe da sempre si è impegnata a promuovere i benefici dello sport, con particolare attenzione a tutte quelle attività svolte all’aria aperta. Un’esperienza assodata nel settore ci permette di dimostrare quanto la pratica ludico-motoria, oltre che incidere sul fisico in maniera positiva, sia strumento imprescindibile per combattere l’emarginazione sociale ed ancor più il disagio giovanile.

Perché un progetto

La volontà di presentare un progetto di questo tipo nasce dall’esperienza maturata, in ambito sociale e lavorativo, da parte di associati, tecnici e volontari. La crisi economica, con le relative ripercussioni sui costi per consumi e prime necessità, fanno sì che i cittadini debbano spesso rinunciare a tutto ciò che possa valutarsi quale “superfluo”, trascurando i propri problemi e le gravissime conseguenze che ad essi potranno seguire. Tante volte la situazione può raggiungere la soglia della irreversibilità, pregiudicando in modo permanente l’esistenza del soggetto.

Il rischio, alla luce di quanto detto, è che la persona decida di prendere personale iniziativa senza raggiungere i risultati voluti od addirittura aggravando la sua condizione.

Essere seguiti da persone competenti, tanto nel campo dell’alimentazione quanto in quello prettamente fisico-sportivo, risulta molto dispendioso in un periodo dove la parola d’ordine è “parsimonia”. Inoltre, ognuno di questi due ambiti presenta differenti profili problematici tra cui: pluralità di figure professionali, difficoltà nel rapportare qualità e prezzo di un servizio di cui si ha scarsa cognizione.

Sotto il primo profilo il cittadino si troverà a doversi rapportare a nutrizionisti, dietologi e dietisti, nonché, in altro campo, a istruttori e personal trainer con il rischio di non saper scegliere o, peggio, scegliere male.

Sotto il secondo profilo il pericolo, pur avendo a disposizione risorse scarse, è quello di rivolgersi a coloro la cui tariffa sia eccessiva, credendo erroneamente che rispecchi l’effettiva qualità del prodotto.

Obiettivi

Alla luce di quanto sin ora detto, la Turisport Europe mira ad offrire numerosi servizi gratuiti a quanti, in situazioni d’indigenza od emarginazione sociale, non abbiano la possibilità di essere correttamente supportati in un cammino, quale il ricondizionamento ed il calo-peso, che si presenta come lungo e corredato da innumerevoli difficoltà.L’obiettivo sarà quello di servire quanti utenti possibili permettendo di usufruire di strutture, personale tecnico e materiale informativo.

Modalità di svolgimento

A seguito della registrazione, i partecipanti entreranno gradualmente a contatto con temi quali: alimentazione, allenamento, recupero. Per fare questo si susseguiranno una pluralità di convegni tematici atti a sensibilizzare gli utenti per uno stile di vita più sano. Contestualmente si metteranno a disposizione:

  • uno sportello d’ascolto gestito da psicologi e mental coach,al fine di assistere gli aderenti lungo tutto il percorso formativo;
  • dietisti e nutrizionisti, i quali, sulla base dei dati raccolti a seguito di incontro frontale, forniranno linee guida nutrizionali e provvederanno , periodicamente, a riscontrare eventuali miglioramenti;
  • personal trainer qualificati che, in armonia con l’attività degli altri responsabili, valuteranno esercizio fisico più appropriato e relativa intensità, nonché durata del trattamento.

Il personale qualificato, dopo aver seguito per i primi mesi i partecipanti, si impegnerà a promuovere l’idea di benessere corporeo quale stile di vita; stilare un decalogo delle pratiche da seguire tanto sotto il profilo tecnico dell’allenamento quanto sotto quello alimentare; permettere una focalizzazione sugli obiettivi. Seguirà nei mesi successivi una continua verifica dei risultati raggiunti e al termine sarà redatto e diffuso, attraverso social network e siti internet, un report finale riportante i risultati perseguiti dai singoli assistiti e le criticità vissute nel loro raggiungimento.

452total visits,1visits today

About the author: wp_7236564

Leave a Reply

Your email address will not be published.