La salute per tutti

Con il progetto: “La Salute per tutti”, l’associazione Consumatori per l’Europa intende riproporre l’importanza delle azioni di sensibilizzazione e di prevenzione, informazione ed educazione sulla problematica della salute.

Un progetto integrato che rientra nel Programma di attività per l’anno 2010 (Legge Regionale del Lazio n° 44/92 – Legge Regionale 5/2006) coinvolgente e che sta riscuotendo grande risonanza da parte degli osservatori e cheConsumatori per l’Europa, facendosi promotrice di una vasta e capillare rete di iniziative tese a riconfermare il proprio impegno per la promozione del benessere in difesa dei valori dello sport, ha trovato in Progetto Italia e Turisport Europe i partners tecnici più efficaci per la proposta un nuovo modello di aggregazione e di vita sociale.

L’idea progettuale è quella di creare un collegamento fra sport all’aria aperta e benessere corporeo sia per i giovani in età scolare che per gli adulti. Ciò, per i giovani, in un’ottica di completamento delle attività scolastiche, cercando di informare gli alunni sui temi di grande attualità, suscitando negli stessi interesse e partecipazione nella costruzione di un corretto rapporto nell’alimentazione e per un’attenzione verso l’uso di alcol, fumo e droghe.

Per gli adulti, il progetto cercherà di agevolare il dialogo, rendendo possibile una presa di coscienza e consapevolezza sull’intero comparto salute – sanità.
Il progetto della durata di nove mesi terminerà il 15 ottobre2011 ed avrà un marchio unico capace di rendere riconoscibile l’offerta in tema di prevenzione della salute e benessere su tutto il territorio della Regione Lazio.

In programma incontri e dibattiti sui molteplici interessi che coinvolge il progetto: ovvero, alimentazione, sport e attività psico-fisica, ambiente.
Il progetto nella sua complessità avrà più azioni sinergiche, integrate e sussidiarie secondo uno schema ben preciso:

  • Centro per la salute (Informazione, consulenza, giornate incontro con scuole);
  • Corsi di educazione alla salute (Visite didattiche ed educational);
  • Convegni (seminari di studio, stages ed incontri collegiali);
  • Campagna promozionale (Conferenze stampa, prodotti divulgativi, relazione e rapporto attività).

La sede del progetto è in Roma – via Bausani 60, tel./fax 06.61905186 – e-mail:consumatori.ue@hotmail.it

365total visits,4visits today