Promozione turistica ed enogastronomica

Guardando le statistiche recenti, l’Italia è il primo Paese al mondo per rapporto superficie territoriale-bellezze artistiche, storiche e culturali.

Ciò, pone la nostra penisola al vertice della classifica di gradimento da parte dei turisti stranieri e, nel contempo, garantisce la possibilità alla cittadinanza di scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo.

La Turisport in quanto Ente nazionale che ha tra i propri scopi statutari la promozione del turismo e dell’enogastronomia, da anni è attiva e propone progetti ed iniziative atte a far meglio conoscere il territorio, nonché l’arte, la cultura, il cibo e le tradizioni ad esso collegate.

Il nostro impegno costante in questi campi, ci porta a sostenere anche attraverso la pubblicizzazione tramite i principali canali pubblicitari associazioni ed imprese di settore, così da favorirne lo sviluppo e contrastare fenomeni quali il disagio economico-sociale e l’emarginazione territoriale.

Hai un’associazione o un’impresa e vuoi promuovere il tuo territorio e la sua enogastronomia? Entra in rete con noi!

Per avere maggiori info contattaci via mail su turisport@live.com

         CAMMINATA SPORTIVA             

Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi.
(Italo Calvino)

La camminata sportiva è una disciplina che muove dal gesto motorio più naturale nell’uomo: il camminare. Si differenzia per una maggiore intensità dell’impegno rispetto alla camminata tradizionale e per una tecnica ben definita.

La Camminata Sportiva può comunque andare oltre l’aspetto sportivo e infatti può diventare una filosofia di vita protesa verso il benessere fisico e mentale. Può essere anche propedeutica alla pratica di altri sport, in quanto non presenta controindicazioni, e naturalmente può essere praticata come una disciplina autonoma.

La Camminata Sportiva deriva dal Power Walking, una camminata “potenziata” ad almeno 6 km/h che procede con falcate piuttosto ampie, che si è molto diffusa già da anni in USA e recentemente diffusasi anche nei paesi europei dove è conosciuta nelle varie accezioni Speed Walking, FitWalking, FastWalking.

Innovativo e divertente si basa su 3 elementi:
1- La postura dell’intero tratto vertebrale, che deve restare morbido e rilassato, per supportare la falcata;
2- La falcata, più ampia e allungata rispetto al passo normale, che si compie durante la marcia;
3- Il tipo di terreno su cui ci si allena, che deve essere elastico e leggermente irregolare (sabbia, prato) per ammortizzare l’impatto del corpo, non causare traumi e, al tempo stesso, impegnare muscoli e articolazioni.

I Punti di forza di questa disciplina:

  • Accessibile a tutti, economica e si pratica all’aria aperta.
  • Ognuno può praticarla al “proprio passo” e all’aria aperta.
  • Aiuta a mantenere il fisico attivo .

II progetto  ha come obiettivo quello di promuovere la pratica della camminata come vera e propria attività sportiva  ma soprattutto si propone di formare delle figure professionali (istruttori) che abbiano gli strumenti e le conoscenze necessari per insegnarne e divulgarne la pratica corretta al fine di farla divenire “una sana abitudine quotidiana”.

Gli istruttori acquisiranno tutte le competenze, anche organizzative, necessarie per poter strutturare in modo efficace e con successo le attività di camminata sportiva sul proprio territorio e verranno altresì seguiti in un continuo processo di formazione e aggiornamento per permettere loro di operare nei diversi ambiti di applicabilità della disciplina, da quello salutistico a quello medico-riabilitativo fino a quello dell’allenamento sportivo.

Dott. Simone Orelli   Medico-Chirurgo “nutrizione e dietologia clinica-sportiva”