Home Interventi Assistiti con Animali (IAA)

Corso propedeutico in Interventi Assistiti con Animali (IAA)

propedeutico in IAA ( Interventi Assistiti con gli Animali )

 

Il Corso propedeutico è il primo step della formazione in ambito di IAA (Interventi Assistiti con gli Animali). Chiunque voglia operare in tale settore, anche meglio conosciuto come della pet-therapy, è tenuto ad acquisire specifiche competenze per rivestire a seconda dei casi un ruolo piuttosto che un altro all’interno delle equipe multidisciplinari che devono essere costituite presso le organizzazioni pubbliche o private.

Il corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile d’attività.

 

MODULI FORMATIVI

  • I fondamenti e le caratteristiche della relazione uomo-animale
  • Storia e presentazione degli IAA
  • Definizione di AAA, EAA e TAA
  • Linee Guida, cornice normativa nazionale e internazionale anche inerente la tutela del benessere animale
  • Norme regionali e Linee guida del Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali
  • Ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori coinvolti – L’équipe
  • Gli ambiti di lavoro: caratteristiche degli utenti e delle realtà operative
  • Esperienze di IAA

 

CERTIFICAZIONE AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO

Al termine del corso, è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, l’Attestato di  partecipazione della Regione Lombardia tramite la società accreditata per la formazione professionale, previa verifica del livello di apprendimento mediante test.

 

OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO

Il corso mira a formare persone intenzionate ad intraprendere il percorso per operare nell’ambito della pet-therapy, facendo acquisire la conoscenza della normativa nazionale in materia. Attraverso tale corso i discenti acquisiranno competenze di base nell’ambito della progettazione di IAA e specifiche della propria professionalità; inoltre comprenderanno il ruolo delle figure professionali e degli operatori all’interno dell’équipe e impareranno a rapportarsi con i diversi componenti dell’équipe stessa.

 

DURATA DEL CORSO: 21 ORE

 

DATE: “intensiva weekend”
sabato 1, domenica 2, sabato 8 febbraio 2020
dalle ore 10,00 alle 18,00

 

Requisiti minimi di accesso

Maggiore età. Conoscenza e comprensione della lingua italiana e capacità di espressione scritta e orale. Il corso è accessibile sia a chi in possesso di esperienza lavorativa o formativa parziale nel settore, sia a chi non ha maturato alcuna competenza in materia.

Titolo di studio o requisiti previsti per le specifiche professionalità e per gli operatori che compongono l’équipe multidisciplinare. I requisiti sono valutati dalla Segreteria scientifica del corso.

L’iscrizione ai corsi, secondo le vigenti leggi, è riservata ai cittadini italiani di entrambi i sessi e ai cittadini stranieri comunitari. I cittadini stranieri extracomunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.


 

Sede del corso:

via Giacosa n. 3, Milano

Per maggiori informazioni contattaci senza impegno al nostro numero: 320.676.89.28

oppure compila il form qui sotto, ti contatteremo noi prima possibile.